Tra settembre e ottobre un gruppo di 18 studenti dell’Istituto Superiore Leopoldo II di Lorena di Grosseto ha fatto con Sara Donzelli e Giorgio Zorcù un percorso creativo complesso, breve e intenso: Abitare la natura. Il 25 novembre viene presentato il catalogo sull’esperienza, edito da Effigi, con la descrizione e le immagini del percorso didattico e creativo, e il copione della performance finale .
È un modello sperimentale di didattica non formale, dedicato alla scoperta e alla conoscenza del valore del patrimonio naturale del territorio, che utilizza i linguaggi della scienza e dell’arte. Il cuore del progetto è un Campus residenziale in un luogo naturale, insieme a uno staff composto da docenti, esperti di teatro e d’arte, fotografi e videomakers, guide ambientali. Grazie al contributo di Fondazione CR Firenze si è potuta sperimentare la prima edizione con un gruppo di 18 ragazze e ragazzi del III anno dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale.
Il tema di questa prima esperienza è stato il nuovo sguardo sul mondo vegetale che ci ha dato Stefano Mancuso. Con gli studenti abbiamo messo in evidenza le linee di pensiero principali, cercando di renderle semplici e trovando analogie narrative per introdurre all’espressione artistica. Parte integrante del percorso sono stati esercizi di attivazione psicofisica, derivati dalla cultura teatrale, e dispositivi sulla ricerca del sé propri del mondo delle Arti Terapie. Per arrivare infine a studiare insieme una forma di restituzione dell’esperienza agli altri studenti dell’Istituto, un dialogo in forma di performance che abbiamo chiamato Agorà e a cui abbiamo dato il titolo Vegetale a chi?, che è stata presentata in due repliche, la mattina del 14 ottobre, agli studenti e ai docenti delle classi IV e V dell’Istituto professionale per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale.
Il percorso didattico e creativo si è svolto in quattro fasi. La prima dedicata ad incontri preparatori, per l’attivazione del gruppo e il lancio del tema, con i primi accenni artistici e la proposta di ricerca di propri materiali; la seconda è stata il Campus residenziale al Camping Giannella di Orbetello, con lo sviluppo del materiale raccolto, esercitazioni creative e visite guidate alla laguna di Orbetello, al mare di Giannella e all’Oasi WWF del Lago di Burano; la terza fase si è dedicata alla preparazione di Agorà, con l’elaborazione drammaturgica del materiale scientifico e artistico prodotto e le prove della costruzione scenica finale; infine Agorà, la presentazione della performance agli altri studenti dell’Istituto, in forma di conferenza-spettacolo.
A conclusione è iniziata la preparazione del catalogo Abitare la natura, edito da Effigi, con la descrizione del percorso didattico e creativo, il copione della performance finale e le immagini di tutta l’esperienza.