Inizia il Campus creativo DUNE

Set 6, 2024 | Eventi

Da lunedì 9 a domenica 15 settembre alla Femminella, la striscia più a nord del Parco Naturale della Maremma, confinante con Principina a Mare, inizia il campus creativo 2024 del progetto DUNE – Arti Paesaggi Utopie.

Dopo il successo dell’esperienza immersiva di teatro sul fiume Ombrone con Madame Butterfly, è la volta di oltre 20 artisti provenienti da tutta Italia, in gran parte giovani talenti under35, che creeranno opere di Arte nella natura incontaminata del Parco, sperimentando nuove relazioni tra linguaggi artistici e paesaggio, creando per una settimana un contesto creativo unico nel suo genere. Per gli artisti è un banco di prova e di libertà espressiva, per gli spettatori la possibilità di visioni nuove del territorio, e di nuovi modi di abitarlo.

Sabato 14 alle 21 inaugurazione al Bagno Le Dune, dopo una cena sulla spiaggia alle ore 20 che si può prenotare al 331 7340040. Musica e proiezioni di foto e video realizzate in questa sesta edizione e nelle precedenti. Ingresso gratuito.

Domenica 15 dalle ore 11 alle 19 apertura del Campus al pubblico, punto di partenza Lido Oasi. Visite guidate alle 11 e alle 16. Ingresso € 5,00 per tutta la giornata.

Per il secondo anno si aggiunge un gruppo di giovani ricercatori dell’Italia 3D Academy di Pisa, guidati da Giampiero Turchi, per il progetto Arti e Paesaggi 3D, una sperimentazione di riprese video-fotografiche a 360°; alcuni frammenti saranno visibili la sera del 14, la restituzione finale avverrà su grande monitor touch-screen 75″ e visori di realtà virtuale alla mostra finale prevista al Polo Culturale Le Clarisse dal 7 dicembre al 12 gennaio 2025. Un nuovo progetto che si realizza grazie alla vittoria di un bando PNRR del Ministero della Cultura sulla transizione digitale.

Un ringraziamento va a chi rende possibile tutto questo: il Comune di Grosseto, il Parco Naturale della Maremma, la Regione Toscana attraverso il bando Toscanaincontemporanea, la Fondazione CR Firenze, la Fondazione Grosseto Cultura che ospiterà nei suoi musei le mostre invernali, la Pro Loco di Marina di Grosseto e Principina a Mare e la Coop. Silva. Continua la tradizionale collaborazione creativa con il Museo Santa Maria alla Scala di Siena, CasermArcheologica di Sansepolcro e Corpi sul Palco di Milano.

CATEGORIE

NEWS ED EVENTI