Dal 20 luglio al 5 settembre al Forte San Rocco di Marina di Grosseto
La Lettrice
con Sara Donzelli
cura scenica Giorgio Zorcù
La Lettrice è un’esperienza di reading performance: il format consta di letture interpretative d’attrice su una composizione di testi inerenti a uno specifico tema o autore, incorniciate in un contesto scenico – lieve e poetico – di luci, musiche e immagini che si adatta agli spazi scelti di volta in volta per la rappresentazione.
La fragranza della voce di Sara Donzelli e la sua maestria d’attrice nella lettura interpretativa rendono l’evento insieme leggero e denso di emozione, impegnato e divertente. La conoscenza dell’autore scelto viene resa anche da frammenti biografici, foto e video.
Si può scegliere tra un catalogo di possibilità di performance già prodotte e sperimentate col pubblico o un nuovo tema o autore, commissionando alla compagnia una nuova composizione.
Dal 2016 La Lettrice va in scena i lunedì sera di luglio e agosto nel sagrato della Chiesa di San Giovanni Battista, nel borgo medievale di Castiglione della Pescaia.
Catalogo Poesia
Dante e la Divina Commedia, Francesca e la Passione (Inferno, Canto V), Sapìa e l’Invidia (Purgatorio, Canto XIII), L’ultima visione (Paradiso, Canto XXXIII); Allegria di naufragi di Giuseppe Ungaretti e Dianella Selvatico Estense, Emily Dickinson, Eugenio Montale, Giacomo Leopardi.
Catalogo Racconti
I racconti fantastici dell’Ottocento, antologia curata da Italo Calvino, Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde di Stevenson, La signora col cagnolino e altri racconti di Anton Čechov, i racconti brevi di Murakami Haruki, i racconti di Nikolaj Gogol’, La Gradiva di Wilhelm Jensen (il romanzo di Sigmund Freud), Eros e Psiche di Ovidio, i racconti di Luigi Pirandello, Edgar Allan Poe, Margaret Atwood, John Cheever, Le Mille e una Notte, La compagnia dei lupi, le fiabe horror di Angela Carter, Racconti di Arthur Schnitzler, Eveline e Molly Bloom di James Joyce, La metamorfosi di Kafka, Il pranzo di Babette di Karen Blixen, Le notti bianche di Dostoevskij, Nives di Sacha Naspini, Candido di Sciascia, La caduta di Camus, Cuore di cane di Bulgakov, Tre piani di Eschkol Nevo.
Catalogo Composizioni
Cosmonaute – Poetesse del mondo
Poesie e racconti di Virginia Woolf, Emily Dickinson, Simone Weil, Nelly Sachs, Izumi Shikibu, Wislawa Szymborska, Sibilla Alerami.
Sogno di Natale
Poesie e racconti di Josif Brodskij, Cristina Campo, Charles Dickens, Mario Luzi, Eugenio Montale, Giovanni Pascoli, Luigi Pirandello, Maria Luisa Spaziani, Giuseppe Ungaretti, Andrea Zanzotto.
La scena
La scena è semplice e adattabile ai più diversi spazi, al chiuso o all’aperto. Anche con i pochi elementi a disposizione gli artisti cercano di esaltare le caratteristiche e il fascino di ogni luogo.
Attività collaterali
Su richiesta l’attrice Sara Donzelli può curare seminari e laboratori di lettura interpretativa e di lettura poetica per adulti o per studenti. Si consigliano almeno 3-5 incontri di almeno 2 ore ciascuno.